Sei Qui
Home > Informazioni per Visite Mediche – Certificati Medici


MODALITA’ DI RICHIESTA VISITA STAGIONE 2017-2018

La partecipazione all’attività è subordinata al possesso di certificato medico attestante la “idoneità alla pratica sportiva non agonistica”, rilasciato dal proprio medico di base per gli atleti nati nell’anno 2007 e successivi.

Per gli atleti nati nell’anno 2006 e precedenti sarà invece necessario il certificato medico di “idoneità alla pratica sportiva agonistica  rilasciato presso qualsiasi centro medico o  struttura sanitaria competente.

Per dare la possibilità anche ai più piccoli di avere una visita medica non agonistica migliore e economicamente vantaggiosa rispetto alla prassi pediatra+esame cardiogramma a riposo è stata stipulata una convenzione col POLIAMBULATORIO VITAMEDICA di Paese (di fronte prosciutteria vicino centro commerciale castellana).

Vitamedica avrà cura (per gli iscritti  della passata stagione) di contattare i genitori dei bambini circa 10 giorni prima della scadenza del loro certificato.

Per il discorso certificato agonistico sarà cura dell’Atletica Quinto prendere appuntamenti presso il centro Madonnina dell’ulss. Se i tempi di attesa risultano per qualche motivo troppo lunghi consigliamo i genitori di rivolgersi sempre a VITAMEDICA o alla segreteria dove verranno consigliati altri studi medici presenti in zona.


MODALITA’ DI PRENOTAZIONE PER ULSS 9 (Per Treviso la Madonnina)

Normalmente si occupa l’Atletica Quinto per quanto riguarda le prenotazioni tramite il tecnico Liana Benozzi
Per urgenze tramite COP chiamando il numero 0422 1912900 dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 17.00


MODALITA’ DI PRENOTAZIONE PER “VITAMEDICA”

Telefonicamente al numero 0422/452239


 

IMPORTANZA DEL CERTIFICATO MEDICO

L’ASD ATLETICA QUINTO MASTELLA, al fine di tutelare sé stessa e l’iscritto, richiede certificato medico per ogni suo iscritto, e non solamente se portatore di affezioni particolari (cardiopatie, epilessia, malattie infettive o cutanee, handicap fisici o psichici) come prescritto a norma di legge.

L’atleta può partecipare all’attività motoria e sportiva solo se in regola con le quote d’iscrizione e partecipazione, nonché dopo aver presentato il certificato medico.

L’atleta o i genitori se l’atleta è minorenne sono consapevoli dei termini di scadenza del certificato medico presentato, e di provvedere personalmente al suo rinnovo, senza alcun sollecito da parte della società ASD ATLETICA QUINTO MASTELLA.

La copertura assicurativa che l’ASD ATLETICA QUINTO MASTELLA ha contratto con la Federazione di Atletica al fine di coprire eventuali danni provocati o subiti dall’atleta durante lo svolgimento dell’attività motoria e sportiva decade qualora egli non sia regolarmente iscritto per l’anno solare corrente, o se il certificato medico fosse scaduto.

Il certificato inoltre è INDISPENSABILE perché l’atleta sia tesserato presso la FIDAL. Al momento della scadenza del certificato la federazione sospende il tesserino dell’atleta.


In che cosa consiste la visita medica presso l’ulss 9

Compilazione cartella clinica alla prima visita, ricerca ed aggiornamento dati dell’eventuale cartella precedente, misurazione peso ed altezza, stick delle urine, spirometria. Visita cardiologica Elettrocardiogramma di base e dopo lo sforzo con misurazione della PA arteriosa. Valutazione dell’ECG del medico cardiologo. Visita del medico dello sport con rilascio del certificato di idoneità o non idoneità.

Ogni atleta dovrà presentarsi munito della seguente documentazione: 1° tessera sanitaria con tesserino di vaccinazione; 2° documento di riconoscimento valido; 3°questionario informativo sulla salute – compilato in ogni sua parte nel caso di atleti minorenni dovrà essere compilato e firmato da un genitore; 4° provetta con l’urina raccolta al mattino prima della colazione; 5° eventuale documentazione sanitaria relativa ad accertamenti precedenti (es. di laboratorio, radiografie, esiti di visite specialistiche, lettere di dimissioni ospedaliere, ecc.); 6° eventuali mezzi di correzione (lenti a contatto, occhiali, ecc.).

Si consiglia: • un vestiario comodo (consigliate scarpe ginniche); •non mangiare in modo abbondante; •evitare sforzi fisici particolarmente intensi nelle ore precedenti la visita

 

In che cosa consiste la visita medica presso “VITAMEDICA”

Idoneità non agonistica (dai 6 ai 11 anni)   costo di euro 30,00
rilevazione peso e altezza
– visita medica completa
– elettrocardiogramma a riposo

Idoneità agonistica (dai 12 ai 34 anni)     costo di euro 40,00  (chi non riesce a fare con l’ulss)
rilevazione peso e altezza
– elettrocardiogramma a riposo e da sforzo
– spirometria
– esame delle urine

Una volta ritirato il certificato medico si prega di farne una copia da tenere a uso proprio e di consegnare l’originale alla società.

Top